venerdì 14 ottobre 2016

Nuovo piano di evacuazione per il Vesuvio

La prevenzione dei disastri naturali è fondamentale in un territorio fragile come quello del nostro paese che deve affrontare rischi sismici, indogeologici, vulcanici. Quindi va accolta molto positivamente la notizia che ha annunciato De Luca. D'altro canto come abbiamo sottolineato nel libro è fondamentale anche tutta l'attività di comunicazione collegata alla prevenzione e alla gestione della calamità.
Mi interesserebbe quindi conoscere anche l'eventuale piano di comunicazione di crisi collegato.

dall'Huffington Post del 12 Ottobre

Vincenzo De Luca annuncia il piano d'evacuazione per il rischio Vesuvio: "Pronti a spostare 700mila cittadini in 72 ore"

"In 72 ore, in caso di emergenza, evacueremo le 700 mila persone della zona rossa". E' l'annuncio del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca durante la conferenza stampa organizzata con il Capo della Protezione civile Nazionale Fabrizio Curcio, per illustrare il "Piano Evacuazione Vesuvio".
"Dalle cifre e dai numeri ci sembra di stare di fronte ad un problema di dimensioni gigantesche - ha detto De Luca - ma dobbiamo attrezzarci per essere all'avanguardia come regione e per questo cominceremo ad erogare finanziamenti dando priorità ai comuni della zona rossa. Naturalmente anche la Regione dovra' contribuire con le infrastrutture di mobilita' per supportare i piani di evacuazione o rischiamo un disastro di proporzioni bibliche. Nell'area Flegrea per esempio completeremo le bretelle di collegamento".
Per Il numero uno di Palazzo Santa Lucia: "E' inutile creare allarmismi. oggi non abbiamo problemi particolari ma dopo il dramma dell'ultimo sisma abbiamo l'obbligo di preparaci. Ad oggi - ha aggiunto - mancano i piani di evacuazione di 4/5 comuni ma consegneranno tutto entro due settimane. Abbiamo Comuni commissariati come quello di Pompei, in questo caso individueremo almeno un 'piano di raccolta dei cittadini'. Sara' nostra responsabilità".
Prima della conferenza con gli organi di stampa, De Luca ha incontrato i sindaci dell'area a rischio per coordinare i piani di Protezione civile di tutte le aree: "tutti i comuni presenteranno i progetti entro fine mese - ha chiarito il governatore - ma l'intero sistema funzionerà solo se ciascun soggetto farà la propria parte, a partire dai comuni che avranno la responsabilità di disporre piani informativi e di evacuazione assolutamente efficienti. Fondamentale sara' anche il Programma di informazione che sara' distribuito alle scuole e poi alle famiglie, perché tutti devono sapere con certezza dove andare in caso di necessita'".

Nessun commento:

Posta un commento